suv pneumatici estivi
SUV pneumatici estivi

Gli pneumatici estivi possono essere utilizzati tutto l’anno nelle zone in cui non c’è tempo invernale. I pneumatici estivi non sono omologati per l’uso invernale e possono far fronte solo a temperature calde. Sono progettati solo per tre stagioni, dalla primavera all’autunno. Molte aree, soprattutto del Sud Europa, possono farcela con l’utilizzo di pneumatici estivi per tutto l’anno. Hai una vasta gamma di SUV pneumatici estivi disponibili in diverse dimensioni e diversi tipi di utilizzo. Se hai intenzione di guidare fuoristrada, dovresti selezionare pneumatici speciali. Inoltre, se possiedi un SUV elettrico o un ibrido, devi selezionare pneumatici consigliati per questo.

I pneumatici estivi come il Nokian Rotiiva hanno pneumatici diversi in base a dove prevedi di guidare. Hai Nokian Rotiiva HT che sono appositamente progettati per veicoli pesanti sia su asfalto che su ghiaia. Poi hai i Nokian Rotiiva AT, che sono all-terrain che funzionano bene sia su asfalto che su terreno leggero. Poi hai il Nokian Rotiiva AT Plus, che è extra resistente per un uso extra pesante. Garantiscono un utilizzo a lungo termine per costi complessivi inferiori e tempi di fermo ridotti.

I buoni pneumatici per SUV si concentreranno sulle massime prestazioni, sicurezza e maneggevolezza. Tecnologie all’avanguardia come la “tecnologia Aramid Sidewall” assicurano protezione contro le forature poiché le forti fibre aramidiche aiutano a rafforzare la gomma del fianco per resistere agli impatti esterni. Questo aiuta a resistere alle forature dovute alla guida in situazioni come buche, pietrisco o altri detriti. Le fibre aramidiche sono le stesse utilizzate nei giubbotti antiproiettile.

I pneumatici estivi per SUV sono una buona scelta se vivi principalmente tre stagioni in cui vivi. Ciò consente l’utilizzo di un pneumatico durante tutto l’anno senza la necessità di un cambio. Supponiamo che tu viva gli inverni nella tua zona. In tal caso, c’è sempre la scelta di utilizzare pneumatici per tutte le stagioni, che, indifferenti agli pneumatici estivi, hanno il simbolo del “fiocco di neve di montagna a tre punte” a significare che è stato valutato per l’uso in condizioni invernali rigide. Gli pneumatici per tutte le stagioni sono in qualche modo un ibrido tra uno pneumatico estivo e uno invernale.

Per le aree con inverni rigidi, si consiglia di utilizzare uno pneumatico per tutte le stagioni o pneumatici invernali dedicati durante la stagione invernale. Questo perché gli pneumatici invernali dedicati e gli pneumatici per tutte le stagioni sono contrassegnati con il “simbolo del fiocco di neve di montagna a tre punte” che indica che questi pneumatici soddisfano i criteri di prestazione richiesti nei test sulla neve e sono quindi considerati classificati come severi per il servizio di innevamento.

La decisione tra pneumatici per tutte le stagioni SUV e pneumatici estivi per SUV dipende dal fatto che l’area in cui vivi sia o meno in condizioni climatiche invernali. Supponiamo che la preferenza sia quella di tenere un treno di pneumatici tutto l’anno. In tal caso, la scelta è tra pneumatici estivi o pneumatici per tutte le stagioni; la decisione dovrebbe dipendere dal tipo di condizioni invernali che vivi nel luogo in cui vivi. È importante sapere che in condizioni invernali rigide, nulla supera gli pneumatici invernali dedicati, dove nulla batte gli pneumatici chiodati su strade ghiacciate, ma non possono essere utilizzati in tutti i paesi.

Per maggiori informazioni sulla scelta degli pneumatici estivi visitare il sito https://www.nokiantyres.it/