Per i paesi che devono passare ogni anno dagli pneumatici estivi a quelli invernali e poi di nuovo agli pneumatici estivi, ci si potrebbe chiedere cosa li differenzia effettivamente. Sembrano entrambi abbastanza simili, quindi perché non puoi usare lo stesso pneumatico per tutto l’anno? Qui esamineremo alcune delle differenze tra gli pneumatici e esamineremo anche gli pneumatici 4 stagioni che possono essere utilizzati tutto l’anno.
Tempo metereologico
Una delle principali differenze tra estati e inverni è la temperatura, dove la differenza tra estate e inverno può essere superiore a 50 gradi Celsius. Hai quindi le differenze meteorologiche dove hai sole e pioggia e inverni dove hai neve, ghiaccio e fango
Le estati sono caratterizzate da un clima caldo e se includi la primavera e parte dell’autunno, in pratica hai più gradi. Non hai neve, ghiaccio o fango, quindi fondamentalmente hai strade asciutte o poi hai strade bagnate sia dalla pioggia estiva che dalla pioggia primaverile / autunnale. L’inverno, d’altra parte, è fondamentalmente l’opposto totale. Hai praticamente meno gradi e la maggior parte delle volte avrai neve, ghiaccio o fango presente. Le giornate sono più brevi, quindi hai meno visibilità a causa dell’oscurità.
Composizione della gomma dei pneumatici
A causa della temperatura in estate e in inverno è così diversa, la mescola di gomma è ottimizzata per gestire l’intervallo di temperatura che è presente durante la stagione in cui verrà utilizzata. Gli pneumatici estivi sono ottimizzati per un intervallo di temperatura superiore a zero gradi e gli pneumatici invernali sono ottimizzati per temperature inferiori a zero gradi. Questo fa sì che i pneumatici estivi diventino rigidi e rigidi quando la temperatura scende sotto gli zero gradi. Quando la gomma è dura non è in grado di adattarsi al fondo stradale e di scavare nelle sue piccole cavità, che le fornirebbero una buona trazione. Questo è il motivo per cui anche a gradi giùzero uno pneumatico estivo non si comporta molto bene. Uno pneumatico estivo su neve, ghiaccio e fango non ha il disegno del battistrada o i chiodi per creare la trazione, motivo per cui dovresti evitare di guidare con pneumatici estivi durante l’inverno. Gli pneumatici invernali sono più morbidi degli pneumatici invernali a temperatura ambiente, quindi non diventano troppo duri a temperature molto basse.
Per gli pneumatici invernali, quando vengono utilizzati durante le calde temperature estive, diventeranno troppo morbidi. Diventano quasi incollati al manto stradale alle alte temperature; questo fa sì che si consumino molto più velocemente del previsto. Non è davvero pericoloso guidare con le gomme invernali durante l’estate, ma non è bene usurare le gomme e non si ottengono le massime prestazioni dalle gomme. Questo è il motivo per cui puoi aspettare un po’di più con il passaggio agli pneumatici estivi, ma non esagerare, solo per sicurezza finché non sei sicuro che la temperatura invernale non tornerà.
Design del filo
Il disegno del battistrada è quindi il secondo grande elemento di differenziazione degli pneumatici. Con i pneumatici invernali è possibile avere chiodi integrati nel battistrada e per quelli non chiodati si affidano a un design del battistrada unico. Il battistrada ha un design diverso per poter gestire la neve e il fango e prevenire il fango. Per i pneumatici non chiodati si aggiungeranno particelle di aderenza che creeranno una superficie simile alla carta vetrata. Per gli pneumatici estivi, il battistrada è più ottimizzato per la precisione, il controllo e la capacità di prevenire l’aquaplaning.
Per ulteriori informazioni sugli pneumatici estivi e invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/